Che cos’è la tecnologia IoT? Internet of Things

Prendendo spunto dalla lettura del libro “Ada, Alan e i misteri dell’IoT” gli alunni del laboratorio di microrobotica 2 hanno incontrato gli autori Corrado la Forgia, Sabrina De Sanctis e Raffaella Miscioscia e hanno discusso di nuove tecnologie non da utilizzatori passivi ma da curiosi sperimentatori e inventori.

L’Internet  of Things (IoT o Internet delle cose) è una tecnologia estesa alla connessione fra oggetti, permette di massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati da una moltitudine di sorgenti a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi, sfruttando machine learning e intelligenze artificiali.

Oggi le principali applicazioni dell’Internet of Things sono nell’Industria 4.0, nelle auto e nei trasporti, ma largo margine di applicazione potrebbero averlo nel mondo biomedicale, nelle smart home, negli ambiti della telemetria, ecc

Quale vantaggio considerevole ne può scaturire? La conquista del “tempo”, il tanto osannato tempo che non basta mai!!!

Quanto queste tecnologie possono essere sicure? Le IoT potrebbero diventare un bersaglio per attacchi informatici sempre più sofisticati? 

Si è discusso anche di questi aspetti di non trascurabile importanza.

  

Circolari, notizie, eventi correlati