CodeweekEU 2019

 

Possono la programmazione e l’alfabetizzazione digitale coinvolgere gli studenti in modo divertente e coinvolgente? La risposta è positiva se si partecipa alla settimana europea della programmazione: CodeWeekEu.

Imparare a programmare aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente, ad ampliare la comprensione di come funziona la tecnologia ed a sviluppare abilità e capacità di esplorare nuove idee e di innovare in modo logico, ma creativo.

Il riferimento per tutte le attività che si svolgeranno dal 5 al 20 ottobre 2019 è il Sito Europeo: https://codeweek.eu/

CodeWeek è stato indicato dalla Commissione Europea come strumento strategico per portare il coding e il pensiero computazionale nelle scuole. Proprio il modello italiano, basato sulla formazione degli insegnanti e sulla partecipazione delle scuole, è stato quindi adottato a livello europeo.

Per trovare informazioni utili alla partecipazione italiana a CodeWeek, si può utilizzare la pagina Facebook di CodeWeek Italia,

Gli eventi sono lo spunto per percorsi su codingpensiero computazionale e robotica educativa che potranno continuare durante tutto l’anno scolastico nell’Istituto.

I docenti che intendono proporre nella propria classe una attività relativa al coding e al pensiero computazionale, potranno collegarla a quella degli altri colleghi dell’Istituto utilizzando il seguente codice da inserire nella casella di CodeWeek 4All: cw19-gy9Tj  (Qui la spiegazione su come effettuare la registrazione di una attività su CodeWeek). 

È possibile trovare spunti di lavoro e indicazioni nelle pagine di CodeWeek Italia.

 

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati