Europe Code Week 2018

Avatar utente

Personale scolastico

0

logo codeweek

È iniziata oggi l’Europe Code Week 2018, una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.

Eu-CodeWeek 2018 si svolgerà dal 6 al 21 ottobre in  tantissime scuole in Europa. (Vedi mappa).

Nei giorni scorsi, durante un incontro informativo tenuto presso la scuola Primaria don Milani, alcuni docenti del nostro Istituto hanno espresso l’intenzione di partecipare a EU-CodeWeek proponendo attività di coding unplugged o online alle proprie classi.

Gli eventi (come vengono definite le varie attività che vengono proposte) vogliono essere solo l’avvio, lo spunto per percorsi su codingpensiero computazionale e robotica educativa che potranno continuare durante tutto l’anno scolastico nei tre ordini di scuola che compongono il nostro Istituto.

Chi desidera proporre nella propria classe una attività relativa al coding e al pensiero computazionale, può collegarla a quella degli altri colleghi dell’Istituto utilizzando il seguente codice da inserire nella casella di CodeWeek 4All: cw18-mXW4u. (Qui la spiegazione su come effettuare la registrazione di una attività su CodeWeek). Le attività potranno essere organizzate e proposte durante tutto l’anno, non solo in questa settimana.

È possibile trovare spunti di lavoro e indicazioni nelle pagine di CodeWeek Italia.

Se si desidera aggiornarsi sull’argomento, è possibile usufruire gratuitamente dei corsi online proposti dall’università di Urbino.

Per ogni chiarimento e/o richiesta di informazione, scrivere a iccrocipaderno@gmail.com 

Allegati:

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati