Google Workspace-informativa per le famiglie

Immagine app google workspace

Gentili Genitori,

Vi informiamo che l’Istituto Comprensivo T. Croci ha attivato la piattaforma “Google Workspace for Education” per offrire ai propri studenti la possibilità di usufruire di nuovi e stimolanti metodi di apprendimento, coerenti con il piano nazionale Scuola Digitale ed altresì con le odierne forme di comunicazione e sviluppo delle conoscenze supportate dalla tecnologia informatica. Per queste ragioni la piattaforma è attualmente la più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego è fortemente sostenuto dal MIUR.

Google Workspace for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto che non consente la libera registrazione; per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato da parte dei suoi amministratori.

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy. Google Workspace include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I vostri dati appartengono solo a voi e gli strumenti di Google Workspace vi consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli.

La piattaforma Google Workspace for Education non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Per poter usufruire di tale strumento, dobbiamo acquisire la vostra autorizzazione a creare / gestire un account Google Workspace for Education per il proprio figlio.

In altri termini, per poter formare delle classi virtuali e organizzare videoconferenze con accesso consentito esclusivamente ai docenti e agli studenti della classe, si richiede l’autorizzazione dei genitori per l’attivazione di una casella di posta istituzionale del proprio figlio.

A tutela dei minori l’accesso alla piattaforma va eseguito con le credenziali assegnate dalla scuola (nome utente e password), che potranno essere utilizzate dagli alunni fino al termine del loro percorso all’interno dell’Istituto con la supervisione di insegnanti e genitori.

Si sottolinea che docenti e personale di segreteria non hanno accesso ai dati di login degli utenti, né sono in grado di visualizzare alcun tipo di informazione personale non condivisa. L’amministratore potrebbe avere accesso nei casi previsti dal Regolamento.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, occorre modificare la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.

Si ricorda che, essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare l’amministratore della piattaforma tramite i coordinatori di classe.

 

MODULO CONSENSO INFORMATO

Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education