Il coding per i genitori

word-cloud coding

 

Gentilissimi genitori, questo articolo è indirizzato a voi in particolare.

Avete mai sentito parlare di Coding?

In forma molto semplicistica, potremmo dire che il Coding è la programmazione informatica che, attraverso metodologie particolari, attraverso la creatività, il coinvolgimento emotivo e il divertimento, possiamo insegnare ai bambini, anche molto piccoli, fin dalla scuola dell’infanzia.

Perché insegnare il Coding a scuola, anche ai bambini piccoli? robotino-img

Non certo per assicurare loro un futuro da programmatori, ma per renderli attivi e consapevoli nell’utilizzo delle tecnologie, sempre più pervasive nel nostro vivere quotidiano.

Ancor più importante, il Coding appare essere la strada più efficace per lo sviluppo del pensiero computazionale. Il pensiero computazionale si può definire come il processo mentale che consente di risolvere problemi di vario tipo, seguendo metodi e strumenti specifici. In altre parole, è la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia. Competenza necessaria e trasversale a tutte le discipline. 

 

Nella nostra scuola

In diverse classi dell’Istituto si sono svolte attività di Coding durante la settimana del Codice appena trascorsa (dall’8 al 21 ottobre) ed è possibile trovarle sulla mappa degli eventi della Europe CodeWeek

Altre attività sono state programmate e saranno attivate in varie forme in via sperimentale in alcune classi, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, e accompagneranno le attività didattiche nel corso dell’anno, con la prospettiva di estenderle nei prossimi anni.

logo codyparentmoocIl coding per i genitori

L’Università di Urbino, che propone attività di alta formazione in forma open (Didattica Universitaria Aperta) sulla piattaforma dell’Università, dopo diversi corsi rivolti ai docenti, vuole coinvolgere direttamente i genitori sul tema del Coding e del pensiero computazionale ed ha organizzato un corso rivolto solo a loro.

Il corso è gratuito e, se non siete interessati al riconoscimento del corso con attestato finale, non è nemmeno  necessario che vi registriate sulla piattaforma universitaria, perché le videolezioni saranno reperibili su Youtube.

 

 

Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni, scrivere a iccrocipaderno@gmail.com

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati