Il terremoto raccontato dai ragazzi

Ringraziamo l’autrice Michela Monferrini, oggi ospite della nostra scuola, per la disponibilità a recuperare l’incontro di Bookcity per le scuole «Il terremoto raccontato ai ragazzi» del 16/11 che, purtroppo, non si era tenuto per motivi organizzativi indipendenti dalla volontà della stessa.

L’autrice ha raccontato alla classe 3E che ha iniziato a scrivere il libro subito dopo il terremoto che ha distrutto Amatrice, spinta dal dolore per quel che era accaduto,  in un periodo dell’anno in cui le case erano piene di famiglie, di bambini e ragazzi ancora in vacanza, di turisti arrivati per la sagra dell’amatriciana,  la rabbia per quanto accaduto e la consapevolezza di aver a disposizione le parole è la “molla” che la spinge a scrivere “L’altra notte ha tremato Google Maps”, con le illustrazioni di Gianluca Folì e l’introduzione di Dacia Maraini.

L’ interesse ad ascoltare le parole del libro e la riconoscenza per l’impegno a favore delle popolazioni terremotate, ha reso l’incontro veramente speciale. Alcune immagini dell’incontro e un file audio di un passaggio del discorso.

 

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati