Io non rischio a scuola

Avatar utente

Personale scolastico

0

Presso le scuole dell’Infanzia Baraggiole (martedì 4 febbraio) e Vivaldi (mercoledì 5 febbraio) i bambini grandi di 5 anni hanno incontrato il signor Vincenzo, membro volontario del GOR. Protezione Civile di Paderno Dugnano, che ha spiegato il significato di protezione, pericolo e rischio attraverso attività specifiche.

Con l’uso di oggetti concreti ha mostrato come:

– una torre alta fatta di tanti pezzi può cadere, ma se tolgo alcuni pezzi o metto una protezione abbasso il rischio che si rompa;

– il leone nella gabbia non è pericoloso, ma, se metto la mano tra le sbarre, il rischio di farmi male aumenta;

– la leonessa che dorme, fuori dalla gabbia, può essere pericolosa solo se la si tocca.

I bambini hanno poi partecipato al gioco “Il mago ipnotizzatore”.

In seguito, hanno assistito a un esperimento-simulazione di una frana e di una alluvione. La simulazione mostrava come sul terreno sassoso o argilloso l’acqua piovana scende piano, mentre su quello di terra, dove l’uomo ha tagliato gli alberi, la forza della pioggia trascina con sé anche il terreno, provocando una frana.

Infine, il signor Vincenzo ha chiesto ai bambini quali sono i pericoli in casa, le azioni scorrette da evitare e quali quelle da tenere in caso di terremoto, incendio o alluvione; dove e come ripararsi  e qual è il numero di emergenza da chiamare in caso di pericolo: 112.

Ha concluso dicendo chi sono i nostri amici addetti al soccorso: medici e infermieri, Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco e Protezione Civile.

 Alcuni momenti:

[wppa type=”slideonlyf” album=”259″ size=”0.9″ align=”center”]

 

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati