Progetto cyberbullismo 2020

Avatar utente

Personale scolastico

0

logo cyber

Il giorno 7 Febbraio ricorre la giornata internazionale per la lotta al Bullismo e Cyberbullismo e l’11 Febbraio il Safer Internet Day.

Fin dagli scorsi anni la nostra scuola si è impegnata a organizzare e proporre attività per contrastare questi fenomeni e promuovere un utilizzo sano e consapevole delle nuove tecnologie.

 

La commissione cyberbullismo ha previsto, per quest’anno, le seguenti attività:

Scuola primaria:

  • somministrazione nelle classi quarte e quinte del questionario “Non cadere nella …. rete” predisposto dal nostro istituto ma promosso da quest’anno dal Comune di Paderno Dugnano e da tutte le scuole di Paderno Dugnano.

  • Attività specifiche nei mesi di Febbraio/Marzo all’interno delle classi quarte e quinte

Scuola secondaria di primo grado

  • Progetto “Praterie del Web”, promosso da Comune di Paderno, per classe seconda media D a partire da Febbraio per 8 incontri di due ore

  • “Parole Gentili” in collaborazione con l’Agc : promuoviamo una cultura della gentilezza in un mondo sempre più verbalmente violento.

  • Sabato di rientro scientifico tecnologico per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, sabato 8 Febbraio 2020, con workshop e attività specifiche: crea il tuo regolamento whatsapp per le classi prime;  “Parole ostili” per le classi terze; attività di Generazioni Connesse e Amnesty International….

  • somministrazione del questionario “Non cadere nella …. rete” predisposto dal nostro istituto ma promosso da quest’anno dal Comune di Paderno Dugnano e da tutte le scuole di Paderno Dugnano. Il questionario, già proposto nell’anno scolastico 2016-2017 permetterà di avere una visione d’insieme su queste problematiche e sull’approccio alle tecnologie dei nostri studenti.

Per il personale docente:

  • tre incontri di formazione sui temi della violenza domestica, la relativa segnalazione e la segnalazione di casi di bullismo e cyberbullismo (dott. Pietro Forno e Associazione Valeria).

  • Predisposizione di una bibliografia e filmografia

  • Incontro di formazione aperto ai genitori di tutto il territorio e ai docenti del nostro Istituto “Bullismo, cyberbullismo e i principali rischi virtuali: riconoscerli, prevenirli e attenuarne gli effetti” tenuta dal Dott. Andrea Bilotto dell’associazione Aics (seguirà comunicazione specifica)

 

Siti di riferimento, utili per la predisposizione di percorsi:

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

https://www.saferinternetday.org/

https://paroleostili.it/

https://www.amnesty.it/entra-in-azione/progetti-educativi/stop-bulliyng/

https://nocyberbullismo.it/

https://www.cuoriconnessi.it/

Circolari, notizie, eventi correlati