Augurio di buon inizio anno scolastico

Avatar utente

Paola Maria Perrino

Dirigente Scolastico

0

Oggi inizia un nuovo anno scolastico, per i più piccoli è già iniziato una settimana fa, e dal profondo del cuore desidero augurare un sereno anno scolastico a voi bambine e bambini, ragazze e ragazzi, alle vostre famiglie, alla agli insegnanti, al personale scolastico. Ogni inizio di anno scolastico è un momento carico di emozioni per tutti e quest’anno lo sarà sicuramente di più; si torna a frequentare la scuola dopo sette mesi di lontananza. Grazie alla professionalità e competenza degli insegnanti, si sono potute organizzare lezioni on line. Ma lo sappiamo: non è la stessa cosa ascoltare una lezione davanti al computer o viverla in classe con i propri compagni e l’insegnante.

La tecnologia vi avrà permesso di parlare e vedere i vostri amici al telefono, da un tablet o da un PC, ma sicuramente avrete tanta voglia di vedervi di persona e avrete tante cosa da raccontarvi: le sensazioni vissute nello stare chiusi in casa, le esperienze positive dei mesi passati con la vostra famiglia o, purtroppo, in alcuni casi, le esperienze dolorose di perdite di persone care. Speriamo che questa estate, pur diversa dalle altre, piena di regole da rispettare e di limiti che tutti abbiamo dovuto apprendere e applicare, sia stata comunque serena.

Il rientro a scuola non sarà facile: nuove regole di accesso, il timore che qualche compagno abbia la febbre, tante regole da rispettare dentro e negli spazi esterni alla scuola, lo studio, riprendere il ritmo.

Il mio augurio a voi, alunni e studenti, è che, nonostante queste difficoltà, abbiate il desiderio di impegnarvi con continuità, non solo per imparare, ma anche per crescere come persone rispettando le regole, sapendo che lo fate per tutelare il vostro bene e quello delle persone che vi stanno vicino.

Non sarete soli: i vostri insegnanti hanno il compito, pesante, ma entusiasmante, di guidarvi nella “conoscenza” e nella crescita e le vostre famiglie hanno il compito di sostenervi, di spronarvi, di aiutarvi.

A tutti voi, alle vostre famiglie e agli insegnanti, allora, il mio più caro augurio perché questo nuovo anno scolastico sia vissuto con impegno e senso di responsabilità da parte di ciascuno, ma anche con entusiasmo e con passione.

Sappiamo che sarà un anno scolastico “diverso”, ma se tutti insieme ci impegniamo riusciremo a farlo diventare un anno speciale, bello, emozionante, unico.

Un grazie dal profondo del cuore, agli insegnanti, al personale ATA, all’Associazione Genitori e ai suoi volontari, all’Amministrazione Comunale per tutto quello che hanno fatto e che faranno per i nostri ragazzi.

Infine un saluto e un augurio particolare ai più piccoli, i bambini della scuola dell’infanzia, gli alunni della classe prima della scuola primaria e a quelli della classe seconda che ben pochi mesi hanno frequentato la scuola lo scorso anno scolastico. Loro sono sicuramente i più emozionati. Senza naturalmente dimenticare le ragazze e i ragazzi che inizieranno il loro percorso nella scuola secondaria, sicuramente con curiosità e entusiasmo.

Buono studio, buon lavoro e buon anno a tutti!

 

Prof.ssa Paola Maria Perrino 

Circolari, notizie, eventi correlati