“Barquito de papel” e tè cinese… intercultura in prima

Avatar utente

Personale scolastico

0

In occasione della “Settimana dell’Intercultura”, nelle classi prime della Primaria don Milani si sono succedute varie attività.

Le insegnanti della prima B hanno invitato in classe due mamme di origine straniera, una proveniente da Cuba e l’altra dall’Albania. Le mamme hanno raccontato ai bambini alcuni usi e costumi della propria terra e fatto ascoltare due canzoni nella propria lingua madre.

Una in particolare,”Barquito de papel” (Barchetta di carta, in spagnolo) è stata oggetto di un lavoro in classe, poiché narra del viaggio immaginario di un bambino sulla sua barchetta di carta, tra le onde del mare, in cerca di altri bambini a cui donare il fiore dell’Amicizia e portare pace in tutto il mondo.

I bambini hanno realizzato barchette di carta con i colori dell’arcobaleno e un bellissimo cartellone che raffigura il mondo circondato dalle impronte delle loro 18 mani colorate…

Il delicato tema dell’integrazione è stato affrontato persino tra le pagine di un quaderno di matematica con una storia semplice, ma efficace e molto significativa: “Il piccolo quadrato nel paese dei cerchi“.

In prima D i bambini hanno potuto conoscere alcuni aspetti delle tradizioni e della cultura della Cina, Paese di origine dei genitori di uno di loro, e hanno degustato insieme un tè in stile cinese.

Alcune immagini delle attività

 

[wppa type=”slideonlyf” album=”194″ size=”0.9″ align=”center”]Any comment[/wppa]

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati