Ultima modifica: 2 Aprile 2020
Home > Circolari > DIDATTICA A DISTANZA SCUOLA SECONDARIA

DIDATTICA A DISTANZA SCUOLA SECONDARIA

Si trasmettono indicazioni operative e linee guida relative alla didattica a distanza scuola secondaria. Dal lunedì 23 entra in vigore orario settimanale attività didattiche a distanza scaricabile dal sito e dal Registro Elettronico.

Circolare n. 213  

Paderno Dugnano, 21 marzo 2020

 

ALLE STUDENTESSE, AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

 

p.c. AI DOCENTI

AL DSGA

DELLA SCUOLA SECONDARIA T. CROCI

AL SITO

 

OGGETTO: DIDATTICA A DISTANZA – INDICAZIONI OPERATIVE E LINEE GENERALI CONDIVISE

Facendo seguito al collegio di ordine in modalità telematica tenutosi il giorno 19 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.00, di seguito si sintetizzano le indicazioni operative e le linee comuni definite collegialmente per lo svolgimento della didattica a distanza nella scuola secondaria del nostro istituto:

  1. I DOCENTI COORDINATORI di ogni singola classe coordinano la classe virtuale attraverso la piattaforma EDMODO;
  2. TUTTI I DOCENTI utilizzano il registro elettronico, che rimane il punto di riferimento ufficiale per gli studenti e i genitori dove poter visionare la programmazione e la realizzazione delle attività didattiche e scaricare il materiale di studio e per leggere i giudizi della valutazione formativa;
  3. GLI STUDENTI, eventualmente anche con il supporto dei genitori, consultano quotidianamente il Registro Elettronico, sia nella sezione Materiale didattico, sia nella pagina giornaliera del registro docenti;
  4. OBIETTIVO PRINCIPALE della D.A.D. è mantenere vivo e costante il rapporto con gli studenti, affinché essi siano motivati, sentano la presenza della classe anche a distanza e non perdano i loro punti di riferimento;
  5. LA SOMMINISTRAZIONE DEI COMPITI sarà preceduta da una chiara spiegazione dell’attività, del materiale e degli strumenti che gli studenti utilizzeranno per svolgerli (video/audio lezioni autoprodotte o non, lezioni in modalità sincrona, padlet, trasmissione ragionata di materiali didattici);
  6. Le videolezioni complessive alla settimana non eccederanno le 20 ore; la durata effettiva di ogni videolezione sarà indicativamente non superiore ai 30/40 minuti; la lezione potrà essere completata con esercizi di rielaborazione (esercizi, quiz, sintesi scritta della lezione, altro)
  7. GLI STUDENTI RESTITUIRANNO GLI ELABORATI prodotti rispettando i tempi di consegna indicati dagli insegnanti; in caso di difficoltà potranno contattare il docente coordinatore.
  8. LA VALUTAZIONE sarà di tipo FORMATIVO e sarà effettuata attraverso l’impiego della RUBRICA approvata collegialmente; la valutazione verrà riportata nel Registro elettronico, nella sezione privata di ciascun allievo. Indicativamente, la valutazione formativa avrà cadenza settimanale per le discipline con più di 3 ore settimanali, mentre per le altre discipline ogni due settimane. LA RUBRICA VALUTATIVA FORMATIVA è scaricabile nella sezione “materiale didattico” del Registro Elettronico;
  9. IL DOCENTE COORDINATORE dedicherà una videolezione per illustrare e spiegare la rubrica valutativa agli studenti in modo da orientare e guidare al meglio il loro impegno nello studio;  
  10. Allo scopo di garantire agli studenti una distribuzione bilanciata delle ore di impegno scolastico su tutte le discipline previste dal curricolo e per guidarli nell’organizzazione del proprio lavoro settimanale, I COORDINATORI hanno predisposto un orario settimanale delle attività didattiche ( modalità sincrona e asincrona) che riproduce in parte l’orario curricolare già in uso nella scuola; l’orario così strutturato è raggiungibile dal sito della scuola al link: http://www.icscroci.it/organizzazione-oraria-attivita-didattica-a-distanza/ e verrà inserito nella sezione “materiale didattico” del registro elettronico. ENTRERA’ in vigore da lunedì 23 marzo 2020;
  11. I DOCENTI DI SOSTEGNO PROSEGUONO il loro lavoro attraverso un costante contatto diretto con i propri alunni, concordando attività e modalità di intervento coi docenti di disciplina, in linea con i P.E.I. e favorendo la loro partecipazione alle eventuali videolezioni di classe;
  12. IL COLLEGIO DEI DOCENTI DELLA SECONDARIA ha predisposto un vademecum degli strumenti in uso dai docenti per lo svolgimento dell’attività didattica a distanza. Tale vademecum ha lo scopo di facilitare la comprensione del loro impiego e le modalità di accesso. Link al Vademecum

Consapevole della complessità e dell’impegno straordinario che la realizzazione della didattica a distanza richiede a tutta la comunità scolastica, colgo l’occasione per ringraziarvi TUTTI, STUDENTI, FAMIGLIE, DOCENTI, per l’energia e lo spirito di collaborazione che state dimostrando. Io resto a vostra completa disposizione per ogni eventuale necessità o richiesta di chiarimenti e vi saluto con affetto, certa di rivedervi presto a scuola!!

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Paola Maria Perrino




Return to Top ▲Return to Top ▲

Autorizzazione all’uso dei cookie</br>La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie.</br>Acconsenti? Per ulteriori informazioni visualizza la Cookie Policy. NO, non accetto

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi