Giornata della memoria 2019

logo-memoria1


 

Ogni anno, in occasione della “Giornata della Memoria” del 27 gennaio, tutte le classi dell’Istituto scolastico Croci affrontano tematiche collegate a questo fondamentale argomento, affinchè anche le nuove generazioni possano riflettere su un periodo storico così oscuro e traumatico per l’intera umanità, perchè, citando Primo Levi, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.” 

Ovviamente ogni docente propone gli argomenti collegati alla 2a guerra mondiale ed alla Shoah,

graduandoli in base all’età degli alunni

Quindi, attraverso la lettura di libri significativi scritti per l’infanzia, video o film su quel periodo storico, si avvicinano gli alunni all’argomento, sempre con la mediazione e la sensibilità dei docenti per poi, dopo discussioni e riflessioni di gruppo o personali, realizzare elaborati di tipo artistico o testuale, anche utilizzando applicazioni digitali.

Riteniamo perciò importante dedicare una pagina del sito alla raccolta di tutto il materiale realizzato in questa occasione e di tutte le risorse utilizzate, perchè diventi un punto di riferimento, non solo con la funzione di documentazione, ma anche per trarne spunti di lavoro per attività da realizzare perchè, sempre citando Primo Levi 

 “Ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”


Le attività della scuola Primaria

Prime

I bambini delle classi prime hanno ascoltato la lettura, da parte dell’insegnante, del libro “Flon Flon e Musetta”.

Il libro parla dell’amicizia tra due coniglietti divisi dalla guerra che riescono però a superare il filo spinato per giocare insieme.


Seconde

I bambini delle classi seconde dopo la visione del fil per bambini “LA STELLA DI ANDRI E TATI” hanno parlato insieme dell’amicizia e dell’importanza della pace.

Alcune immagini del loro lavoro:

 


Terze 

In occasione della giornata della memoria le tre classi terze hanno visto il filmato “Il volo di Sara”.

Con questo racconto, si vuole narrare ai bambini il dramma di ciò che è stato. 

Il racconto con il supporto di immagini parla di una bambina Ebrea in un campo di concentramento, amica di un pettirosso che mostra di avere una grande sensibilità. Sara arrivata al campo di concentramento, viene separata dalla mamma e il pettirosso decide di farle da madre e da padre. La storia non ha un lieto fine. L’uccellino sarà sempre vicino a Sara e la proteggerà fino a donarle le sue ali per il suo ultimo volo.

Durante la visione del filmato i bambini hanno mostrato tanta curiosità ed emozioni e dopo un’ampia discussione hanno realizzato un elaborato grafico.

 


Quarte

Per i bambini delle quarte le attività sono state diverse:

In due delle classi i bambini hanno guardato il film “La stella di Andra e Tati”, dopodichè hanno visto l’intervista alle due sorelle e alcune immagini del museo di Auschwitz con le teche con i capelli, protesi, valigie e scarpe. L’attività è poi proseguita con una riflessione sulla poesia “C’è un paio di scarpette rosse”.

Nell’altra sono stati presentati alcuni estratti di film conosciuti come: “Shinder list”,  “Il bambino col pigiama a righe”, “Corri ragazzo corri”,  “La vita è bella”. Hanno poi letto insieme alcune pagine del “Diaro di Anna Frank” e infine ascoltato la canzone “Auschwitz” di Guccini. 


Quinte

I bambini di quinta hanno affrontato in vario modo il tema della Memoria: guardando film (“la stella di Andra e Tati”), leggendo libri (“Il diario di Anne Frank”, “La portinaia Apollonia”) e discutendo di fatti ascoltati nei racconti di anziani della famiglia.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati