Materiali corso Indicazioni nazionali

 

Nella tabella la sintesi dei materiali prodotti durante le esperienze svolte nelle classi dai gruppi di lavoro formati durante il corso di aggiornamento sulle Indicazioni nazionali per il curricolo. 

Compito dei gruppi era cercare di costruire un percorso basato su pratiche didattiche di tipo laboratoriale, che favorisse in bambini e ragazzi lo sviluppo di competenze trasversali, nell’ottica di un curricolo verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Le esperienze hanno coinvolto i bambini delle scuole dell’infanzia di via Anzio (Ics Allende), via Battisti (Ics De Marchi) e Baraggiole (Ics Croci); quelli della primaria Don Milani e i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Croci (Ics Croci).

 


I materiali, quando possibile, sono inseriti in formati diversi (video, flipbook, pdf) per consentirne una migliore fruizione

 

materiali
  Titolo esperienza scuole coinvolte materiali prodotti
Gruppo A

Cibo per il corpo,
per la mente, per il cuore:

costruire un curricolo
laboratoriale
verticale, sfruttando
la sfera
esperienziale
a vari livelli per strutturare
una prima forma di competenza
comunicativo-
linguistico-
argomentativa. 

Infanzia Baraggiole

primaria Don Milani

Abstract del progetto

 

Facciamo come Arcimboldo
(flip-bookvideo – pdf)

 

Musica: cibo per il cuore
(flip-book – video – pdf)

 

Alimenta il tuo benessere
(flip-bookvideo – pdf)

Gruppo B

L’alimentazione,
dal seme al piatto:

sviluppare pratiche
didattiche centrate
sull’attività laboratoriale
per lo sviluppo di competenze
linguistiche e matematiche
nell’ottica di un curricolo
verticale

infanzia via Battisti

primaria Don Milani

secondaria Croci

 

Dal seme al piatto: il percorso
(flip-book – pdf)

 

La bancarella
(e-book)

 

Gruppo C Conversazione,
discussione,
argomentazione:

le abilità
indispensabili
per il confronto
e l’incontro tra persone,
una delle competenze
chiave di questo millennio.

infanzia Via Anzio

infanzia Baraggiole

primaria Don Milani

secondaria Croci

Le competenze
argomentative
nel curricolo
verticale
(flipbookvideo –pdf)

Gruppo D

Ascoltare,
discutere,
argomentare, fare:

possibili percorsi
intorno al cibo
e altre cose,
dalla scuola dell’infanzia
alla scuola secondaria

infanzia via Anzio

infanzia Baraggiole

primaria Don Milani

secondaria Croci

Abstract del progetto

 

Eat…me – ascoltare,
discutere,
argomentare,
fare…
(video)

 

 

 

Tutti i materiali sono distribuiti con licenza Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons
I video e le foto inseriti in queste pagine sono stati realizzati dai docenti delle scuole partecipanti al corso di formazione svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Croci, nel rispetto della normativa sulla privacy.

I filmati e i flip-book sono stati caricati dalle pagine Vimeo, Youtube e fliphtml5 dell’Istituto Comprensivo Croci. Sono raggiungibili e liberamente scaricabili a questi link:
vimeo: https://vimeo.com/istitutoCrociPaderno/videos
y
outube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLyqy6Qaj7QuNpBF4TTR7RcrP5b0L7LrPx 
fliphtml5: http://fliphtml5.com/center/bookcases/manage-bookcase.php?ln=noym