Lezioni tecnologiche

Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna abilità tecnica, al di là di una elementare capacità di navigare su Internet, né è necessaria una particolare preparazione scientifica.

 

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

 

Il percorso delle lezioni tecnologiche avviene secondo due modalità:

  1. Una modalità base (denominata l’Ora del Codice) consistente nello svolgere solo un’ora di avviamento al pensiero computazionale. Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 10-18 ottobre 2015 oppure 7-13 dicembre 2015, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Si può svolgere una qualunque delle 6 versioni tecnologiche disponibili sulla pagina dell’Ora del Codice (c’è anche un’esercitazione introduttiva per chi non ha mai interagito con un computer).
  1. Una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest’ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i temi del “pensiero computazionale ”. Sono disponibili 4 corsi regolari più un corso rapido, strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente:

Ecco le indicazioni per individuare il percorso tecnologico (modalità avanzata) più adatto alla classe. Nel caso gli studenti avessero precedenti esperienze di programmazione si dovrà adattare la scelta in base al loro livello di esperienza:

  • Prima e seconda primaria: iniziare dal Corso 1;
  • Terza, quarta e quinta primaria: iniziare dal Corso 2;
  • secondaria di 1° grado: iniziare dal Corso 3;
  • secondaria di 2° grado: iniziare dal Corso 4 oppure dal Corso Rapido.

Consigliamo di leggere anche la pagina dei suggerimenti didattici. In caso di problemi ricorda che è a disposizione una sezione di aiuto.

Per commenti e richieste comuni a tutti i corsi delle lezioni tecnologiche consulta la relativa bacheca generale di discussione. Per commenti relativi a uno specifico corso usa la bacheca del relativo corso.