L’istituto Croci partecipa al SERR

Avatar utente

Personale scolastico

0

Le scuole dell’Istituto Comprensivo Croci hanno partecipano all’undicesima edizione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che quest’anno ha come tema “Educare alla riduzione dei rifiuti”.
 
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti vuole mobilitare il maggior numero possibile di persone, per attuare azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, il riutilizzo di prodotti e materiali di riciclo.
 
Lo slogan scelto è “Conosci, Cambia, Previeni”.
 
Nel nostro Istituto, la settimana ha visto impegnati i bambini di infanzia e primaria e i ragazzi della secondaria in diverse attività.
 
Alla scuola dell’infanzia di Baraggiole le insegnanti sono partite avviando una conversazione con i bambini in merito a quante cose si sprecano ogni giorno in generale ma anche a scuola. 
Sono emersi diversi sprechi: sapone, acqua, cibo e carta. A questo punto inseieme hanno scelto di impegnarsi a consumare di meno e in particolar modo a buttare meno carta.
Concetto sintetizzato con la filastrocca: “sprecare non vale impara a riciclare se l’ambiente vuoi salvare”
I bambini hanno poi realizzato, con meteriali di riciclo, il Mangiacarta … Felice se non sprechiamo, triste se consumiamo tanta carta.
 
Le insegnanti della scuola dell’infanzia di via Vivaldi hanno affrontato il tema del riciclo e del riuso pianificando alcuni progetti di educazione ambientale suggeriti dall’Agenda 2030 e proponendo numerose attività legate alla tematica del riciclo e riuso dei materiali. Attraverso la ricerca di materiali diversificati,  e stimolando la naturale curiosità dei bambini, si mira all’obiettivo di avviarli al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. Attraverso la raccolta differenziata, si scelgono per il riuso i materiali che favoriscono lo sviluppo della creatività e la capacità di progettare, per inventare nuovi usi, nuove forme e nuovi giochi. I prodotti sono esposti alle pareti delle sezioni per l’abbellimento degli ambienti ma anche per ricordare ai bimbi il percorso educativo-didattico e i traguardi raggiunti.
 
Alla Primaria i bambini hanno affrontato il tema del riuso dei materiali di “scarto” discutendo in classe del problema dello spreco e dei rifiuti che provocano inquinamento nell’ambiente. Si sono poi impegnati, dividendosi in gruppi, nella ideazione, progettazione e realizzazione di giochi e oggetti con materiale di riciclo. Alla fine, hanno rielaborato il percorso con una conversazione collettiva e una scheda di auto-valutazione e riflessione sull’attività svolta.
 
Alla Secondaria, gli alunni del Laboratorio Ambientale sono passati in tutte le classi per far conoscere ai compagni le iniziative del SERR e promuovere azioni corrette e consapevoli di raccolta e riciclaggio dei rifiuti: hanno soprattutto sottolineato il problema della plastica e presentato la terribile e tristemente famosa isola di plastica nell’oceano Pacifico – Pacific Trash Vortex; si sono dedicati al riciclo di cassette in legno, dipingendole di bianco per dare loro nuova vita come espositori e contenitori; hanno parlato dell’importanza degli alberi come immagazzinatori di anidride carbonica,dell’importanza di piantarli e del rispetto che si deve a quelli che ci circondano; hanno lavorato nell’orto, ricoprendo le aiuole con paglia per proteggerle; hanno creato un robot fatto con rifiuti, da portare nelle aule per rendere più chiaro come ridurre i rifiuti dando loro una nuova vita …
 
Alcune immagini dai tre ordini di scuola
 
 
[wppa type=”slideonlyf” album=”236″ size=”0.9″ align=”center”]
 
 
per maggiori informazioni:
 
 
 
 
 
 

Circolari, notizie, eventi correlati