L’ora del codice 2017

logo ora del codice L’Ora del Codice, in inglese Hour of Code, è un movimento globale nato negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. L’obiettivo è quello di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione di processi e per sviluppare il pensiero computazionale, le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

L’Ora di Codice coinvolge attualmente decine di milioni di studenti in più di 180 paesi. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un’Ora del Codice.

Dal 4 al 10 dicembre si svolgerà la “Settimana mondiale dell’Ora del Codice 2017”, alla quale anche il nostro Istituto si è iscritto. (Vista la coincidenza con il ponte di s.Ambrogio, le attività proseguiranno nella settimana successiva)

Come partecipare?

Per portare la tua classe all’Ora del Codice:

  • iscriviti a Programma il futuro entro l’11 dicembre 2017 a partire da questa pagina
  • accedi con le stesse credenziali a code.org, inserendo l’email (non il nome utente) e la password per il login;
  • consulta le indicazioni didattiche per scegliere il percorso più adatto alla propria classe, che trovi a queste pagine:
    come fare
    suggerimenti didattici
  • forma la classe seguendo le indicazioni riportate alla pagina CREAZIONE
  • svolgi insieme alla classe i percorsi nei giorni della settimana dell’ora del codice (4-10 dicembre) o anche successivamente: verrete ugualmente inseriti nel numero degli eventi italiani, purché vi siate iscritti su Programma il Futuro entro l’11 dicembre;
  • condividi l’esperienza, qualora ne avessi voglia, usando questo form:

Per tutte le esercitazioni dell’Ora del Codice sono disponibili una pagina introduttiva di spiegazione e un video tutorial che svolge l’intero percorso, in modo da poterti preparare al meglio per guidare la tua classe.

Per qualsiasi difficoltà puoi contattare il servizio di supporto

Per chiarimenti o aiuto rivolgersi alle referenti:

scuola secondaria: Maria D’Anna
scuola primaria: Marzia Cafagna
scuola infanzia: Genny Zurlo

mailto: istitutocrocipaderno@gmail.com 

 

Tutorial:

Circolari, notizie, eventi correlati