Piazza solidale 2019

Nella mattinata di sabato 30 novembre 2019 le scuole dell’Istituto Comprensivo “Croci” hanno partecipato all’evento “Piazza Solidale” organizzato dalla Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano negli spazi interni ed esterni della biblioteca Tilane.
Quest’anno la tematica dell’evento è stata “L’emergenza climatica”. Sono stati proposti ai bambini diversi laboratori espressivi che hanno conciliato il tema ambientale e quello dell’Intercultura. 
Il nostro Istituto ha proposto un laboratorio dal titolo “Un bambino, un albero, un respiro per il mondo”: i bambini partecipanti hanno realizzato un cartellone rappresentante il mondo sul quale hanno attaccato degli alberi fatti con tappi di sughero e altri materiali di recupero. Il significato simbolico del laboratorio è chiaro: la nostra Terra si salverà solo se per ogni bambino nato verrà piantato un albero.
Diversi i laboratori proposti dalle altre scuole padernesi: danze popolari; realizzazione di decorazioni natalizie, mulini a vento, borse con materiali di recupero; realizzazione del cartellone “Illuminiamo il futuro” per sensibilizzare tutti all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi ed ecologici; riflessioni sull’argomento climatico; esposizione di elaborati realizzati da studenti di scuola Secondaria di II grado (sui temi del materiale da riciclo e delle diversità culinarie nel mondo).
 
Alcune immagini della mattinata
 
[wppa type=”slideonlyf” album=”238″ size=”0.9″ align=”center”]
 
 
 
 

Circolari, notizie, eventi correlati