Progetto cyberbullismo

Avatar utente

Personale scolastico

0

icona sidIl safer internet day è una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che si possono incontrare su internet.

Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio. Quest’anno il Safer Internet Day cadrà martedì 6 febbraio.

“Create, connect and share respect: a better internet starts with you” è lo slogan scelto per l’edizione del 2018, finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Perché dedicare una giornata alla sicurezza della rete? E quali sono i pericoli?

Senza voler demonizzare le nuove tecnologie e i media, vi è una riflessione in atto su alcuni fenomeni sempre più diffusi. Risulta sempre più urgente affrontare con i giovani un argomento che li tocca così da vicino. I ragazzi sanno usare benissimo questi strumenti di ultima generazione ma non ne conoscono gli effetti a breve e lungo termine.

Il nostro Istituto, nell’ambito del progetto “Cyberbullismo” parteciperà a questo evento internazionale con varie iniziative:

  • La somministrazione di un questionario (dicembre)
  • Un brainstorming sui pericoli della rete (dicembre)
  • Lavori in ogni classe (gennaio-febbraio)
  • Concorso “Trova un logo/slogan”
  • Attività specifiche la mattina del 6 febbraio
  • Una serata tematica per studenti, genitori, insegnanti, aperta al territorio, giovedì 8 febbraio nella quale prenderanno la parola vari relatori e verranno presentati alcuni lavori preparati dai ragazzi.

È un primo passo verso una riflessione, sempre più necessaria, su un uso sano e consapevole delle nuove tecnologie, sia per i ragazzi, sia per gli adulti che hanno il dovere di guidarli e aiutarli.

Le parole dei ragazzi:


 

 

Circolari, notizie, eventi correlati