Puliamo il mondo 2018

Avatar utente

Personale scolastico

0

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993 Legambiente cura l’organizzazione dell’evento in Italia grazie anche agli oltre 1000 gruppi di volontari che coordinano l’iniziativa nelle realtà locali.

È un’iniziativa nata 25 anni fa dall’idea del costruttore e velista australiano Ian Kiernan che, navigando con la sua barca a vela rimase sconvolto dall’enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse. Venne quindi mobilitata un’intera nazione, l’Australia, e nella prima giornata parteciparono 300mila volontari. Due anni dopo prese il via la prima edizione di Clean Up the World. Da allora tutti gli anni l’iniziativa si ripete in tutto il mondo.

Lo scopo è quello di educare al rispetto dell’ambiente, partendo da alcuni principi di base: tenere pulito il territorio, adottare comportamenti adeguati per rispettare la cosa pubblica che è di tutti e per questo tutti devono contribuire a mantenere in buono stato.

Anche i bambini della scuola primaria don Milani hanno dato il proprio contributo. Sono stati accompagnati nella loro esperienza da Giuseppe Bergna e da un gruppo di volontari del locale circolo di Legambiente Lombardia. I bambini di prima hanno pulito il giardino della scuola, le quinte e una terza hanno pulito alcuni parchi-gioco nel quartiere di Calderara; i bambini di seconda, invece, sono andati nei parchi in perlustrazione per osservarne e documentarne lo stato, proprio come dei veri reporter. Altre classi hanno realizzato cartelloni e disegni su questa iniziativa.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 29 settembre al Villaggio Ambrosiano per la pulizia del Parco Gadames. L’iniziativa è aperta a tutti

Alcune immagini della giornata

 

[wppa type=”slideonlyf” album=”206″ size=”0.9″ align=”center”]Any comment[/wppa]

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati