Attività e progetti

anno scolastico 2019-2020

 

 

Anni precedenti

anno scolastico 2017-2018

  • 10 aprile 2018: i bambini della scuola si sono recati a Nova Milanese alla collezione permanente delle arti del fuoco. Durante la visita hanno potuto ammirare le varie opere d’arte esposte nella mostra. Hanno inoltre avuto la possibilità di manipolare l’argilla e di realizzare una loro piccola opera d’arte da portare a casa in ricordo di questa bellissima esperienza.
    (QUI il video

 

  • ottobre 2017: i bambini e le bambine del gruppo GRANDI e MEDI si sono recati in visita alla biblioteca Tilane di Paderno.

[wppa type=”slideonlyf” album=”170″]Any comment[/wppa]

 

anno scolastico 2016-2017

anno scolastico 2015-2016

  • febbraio-maggio: Cody e Roby a Baraggiole. Quest’anno i laboratori destinati ai bambini di cinque anni hanno avuto come tema il coding.
  • 9 al 13 maggio: settimana dell’intercultura nella scuola dell’infanzia di Baraggiole. In questa settimana è stata offerta ai bambini della scuola l’opportunità di conoscere alcuni aspetti delle tradizioni e della cultura dei Paesi europei ed extraeuropei dei quali sono originari i genitori di alcuni di loro.
  • Martedì 19 aprile i bambini della scuola dell’infanzia di Baraggiole sono andati a Milano e hanno partecipato presso le Gallerie d’Italia a un percorso  che prevedeva a una visita guidata seguita da un laboratorio didattico.
  • Venerdì 1° aprile: nel salone della scuola dell’infanzia di Baraggiole, i bambini sono stati impegnati in una divertente “caccia al pesce d’aprile”.
  • 22 marzo 2016: nell’ambito del progetto di continuità e raccordo, martedì 22 marzo i bambini “grandi” della scuola dell’infanzia di Baraggiole si sono recati a visitare la scuola primaria che frequenteranno il prossimo anno.
  • Giovedì 18 febbraio: i bambini di Baraggiole hanno incontrato una persona molto importante: il dott. Spinelli, un dentista. Aiutandosi con una simpatica filastrocca e un breve racconto (“Paolino e la signora Carie”), il dott. Spinelli ha condotto i bambini a scoprire l’importanza di una corretta igiene orale. Alla fine sono stati tutti premiati con il diploma di “Spazzolatore superstar
  • 10 febbraio 2016: Carnevale, i bambini si sono trasformati in dolci caramelle e sono usciti a portare un po’ di allegria per le strade del quartiere. La festa è poi proseguita nel salone della scuola con chiacchiere, stelle filanti e tanta musica
  • 17 dicembre 2015: i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Baraggiole hanno preparato alcuni canti per trascorrere insieme ai propri genitori un lieto momento e scambiarsi tanti tanti auguri.
  • 9 dicembre 2015: anche quest’anno i genitori dei bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia di Baraggiole hanno potuto assistere ad una lezione aperta del laboratorio di Ritmia,  condotto dalla dott.sa Mia Antonioli. La lezione aperta è stata il momento finale di un percorso laboratoriale che ha visto i bambini trasformarsi in piccoli esploratori nella “Terra dei Respirasbuffo”
  • 20 novembre 2015: nei giorni scorsi i bambini sono stati protagonisti della prova di evacuazione organizzata dalle insegnanti: una delle tappe del percorso sulla sicurezza affrontato in classe con storie, giochi e conversazioni.
  • ottobre 2015: nei giorni scorsi i bambini sono stati impegnati in attività e giochi che, prendendo spunto dalla ricorrenza di Halloween, li hanno portati a parlare della paura e delle paure, ma anche a cimentarsi nella produzione e nella degustazione di dolcetti: biscotti, caramelle e zucchero filato…
  • ottobre 2015 – Parlando di gentilezza, si arriva a parlare di amicizia.
    Dopo aver letto la favola “La zuppa dell’amicizia“, con i bambini abbiamo deciso di prepararla anche noi. Abbiamo costruito insieme un pentolone di carta pesta, poi ogni bambino ha preparato un disegno con un messaggio per un amico e l’ha inserito nel pentolone, girando bene il mestolo perché le parole si mischiassero ben bene. Ecco alcune immagini

 

anno scolastico 2014-2015

  • maggio-giugno 2015: nell’ambito del percorso «Pollicino verde», inserito nel progetto «Scuole per Expo 2015», i bambini hanno preparato anche un orto su ruote, seminato, curato e alla fine raccolto e mangiato gli ortaggi prodotti, tra cui una fresca insalatina.
  • maggio 2015: i bambini della scuola dell’infanzia di Baraggiole protagonisti di un gioco dell’oca davvero speciale. Un gruppo di volontari della Croce Rossa Italiana ha loro proposto il“Gioco dell’oca della sicurezza”, un modo per imparare giocando a riconoscere i pericoli che si possono nascondere nell’ambiente domestico o scolastico.
  • aprile – giugno 2015: un gruppo di genitori della scuola di Baraggiole ha organizzato un laboratorio creativo serale.
  • Progetto expo: le attività dei bambini e delle bambine di Baraggiole 
  • Natale 2014 i bambini, le bambine, i genitori e le insegnanti della scuola dell’infanzia di Baraggiole hanno trascorso un lieto momento insieme con canti, dolci e tanti tanti auguri.

 

anno scolastico 2013-2014

 

anno scolastico 2012-2013

 

anni precedenti vecchio sito