Organizzazione

Nella scuola di via Vivaldi sono attivate sei sezioni eterogenee (bambini di 3, 4, 5 anni). In questo modo i bambini possono confrontarsi con modelli a loro vicini. Questa è una risorsa importante, perché nella fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni l’imitazione è fondamentale veicolo di apprendimento.
Gli insegnanti assegnati ad ogni sezione sono due. In presenza di bambini diversamente abili, è prevista l’assegnazione di un insegnante di sostegno alla classe.
L’orario degli insegnanti è flessibile in modo da consentire la compresenza dei due insegnanti di sezione nelle ore centrali della giornata: questa modalità organizzativa permette di approfondire il curricolo di base e svolgere attività relative al curricolo trasversale attraverso la suddivisione della classe in piccoli gruppi e l’organizzazione di gruppi di intersezione per età omogenea per attività di laboratorio.

Gli spazi in sezione

L’organizzazione degli spazi consente ai bambini di muoversi, giocare, entrare in contatto con i materiali, parlare con altri bambini oppure isolarsi. Gli spazi sono prefigurati come angoli di gioco e d’attività; sono riconducibili al gioco simbolico (il gioco del “far finta di.”), alle attività grafico-pittoriche, di motricità e di varie forme d’espressione; alle attività di scoperta, alla lettura d’immagini e alla conversazione. Gli spazi vanno quindi a definirsi come contesti motivanti e luoghi d’apprendimento.