L’Istituto Croci ha la sua nuvola

La Stanza del Silenzio è stata inaugurata mercoledì 14 dicembre, con l’intervento del Prof. Demetrio, fondatore dell’Accademia del Silenzio.

Si tratta di uno spazio per leggere il silenzio, uno spazio per riflettere, uno spazio per crescere.

Questo progetto è rivolto agli alunni/e delle classi terze per sperimentare “un linguaggio del silenzio”, dell’alternanza di ascolto e comunicazione come percorso di crescita.

Il prof. Demetrio è intervenuto guidando gli alunni/e all’incontro con il silenzio.

Gli alunni/e hanno risposto agli stimoli del professore in modo serio e responsabile. Ecco alcuni interventi:

“Per me il silenzio significa riflessione, sfogo e libertà.”

“Il silenzio ci regala la natura, il canto degli uccellini, il suono dei denti che sbattono per il freddo, il frastuono di un motore, il fruscio della pioggia sulla strada. Questo mi fa sentire leggera come una piuma, è come volare.”

“Per me il silenzio è meditare, ma alcune volte viene frainteso. Il silenzio serve ad ascoltarci dentro e capire quali sono i momenti più difficili per capire come risolverli.

“Il silenzio vive nel rumore e dentro di noi. Noi abbiamo bisogno del silenzio e del rumore, perché senza il rumore non cercheremmo il silenzio. Il silenzio somiglia a una nuvola. Calda, soffice, accogliente come il silenzio. Ma come il silenzio può essere pericoloso. Si può sprofondare nella nuvola o addirittura caderci dentro. Come succede ad alcuni di noi con il silenzio. Il silenzio ci accoglie, ci coccola, ma può farci sprofondare dentro di lui senza mai toccare il fondo. Ad esempio, la depressione è un silenzio senza fine.”

[wppa type=”slideonlyf” album=”136″ size=”0.9″ align=”center”]Any comment[/wppa]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati